Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Persone di cittadinanza straniera iscritti in anagrafe.
Come fare
I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso/carta di soggiorno. Devono presentare apposita dichiarazione corredata da una copia del permesso/carta. Decorsi sei mesi dalla scadenza, l'Ufficiale d'Anagrafe inviterà per iscritto il cittadino a presentarsi entro 30 giorni; decorso tale termine si verrà cancellati per mancato rinnovo della dimora abituale.
Cosa serve
E’ necessario inviare il modulo con allegato copia del permesso di soggiorno rinnovato (o carta di soggiorno) e fotocopia del documento di identità valido per ciascun soggetto interessato. La dichiarazione potrà essere effettuata dal titolare del permesso anche per i familiari presenti sul medesimo permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene
Per i cittadini stranieri iscritti in anagrafe, il comma 3 dell'articolo 7 del Regolamento anagrafico d.P.R n. 289 del 1989 , così come modificato dall'art. 15 del d.P.R. n. 394 del 1999, prevede che "Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo".
Tempi e scadenze
Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente ai sensi dell'art. 11 c.1 lett.c) : "per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7 comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni."
Costi
Le dichiarazioni anagrafiche sono esenti da costi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.