A chi è rivolto

A tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Valperga che risultino iscritti nell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

chiedono per la prima volta la carta di identità;
sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza;
hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso, occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento .

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

Ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali
Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID
È valida per l’espatrio - equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Unione Europea e dell’Area Schengen - se non sussistono cause ostative (per i minorenni, è necessaria la firma di consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci)
Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio

Come fare

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale del Comune di Valperga - Prenota Appuntamento
Recarsi allo sportello anagrafico con la prenotazione e la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E.

Cosa serve

1 fotografia in cartaceo/digitale formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non più di 6 mesi), con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile;
carta d'Identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo), anche se deteriorata
copia fotostatica del permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini non UE)
tessera sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)
in caso di smarrimanto/furto del documento ancora valido occorre la denuncia ai Carabinieri.
in caso di deterioramento, il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato (se non è integro, il richiedente dovrà compilare una dich.sostitutiva di Atto di Notorietà a schema libero, al momento della richiesta).

Cosa si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

Costi

Il costo per il rilascio della CIE è di

- Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza, o in caso di furto della Carta d'Identità Cartacea

- Euro 27,00 per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) in caso di smarrimento o deterioramento.

Il pagamento deve essere effettuato mediante bollettino PagoPA .

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

settore servizi generali.PDF [.pdf 53,79 Kb - 20/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/11/2023 12:06:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet